30 Gennaio 2023

Al via IBS Moulding 4.0

Sviluppato nell’ambito del Bando Investimenti Sostenibili del Ministero dello Sviluppo Economico, il piano di investimenti industriali per la digitalizzazione della produzione porterà l’azienda nel futuro

Siamo lieti di presentare IBS Moulding 4.0, il piano di investimenti industriali per la digitalizzazione della produzione, partito a maggio del 2022 con l’obiettivo di ottimizzare e digitalizzare la produzione dell’azienda, e al contempo diminuire l’impatto ambientale attraverso una più efficiente gestione delle risorse.

Si tratta di un piano industriale senza precedenti nella storia dell’azienda, che opera su diversi fronti.

Una nuova sede – Il cuore del progetto è la rilocalizzazione dell’attività aziendale, precedentemente dislocata in tre unità diverse, in un unico hub innovativo, efficiente e tecnologico nel comune di Novedrate, in provincia di Como. Una scelta di razionalizzazione, ma anche di responsabilità sociale nei confronti del territorio, attraverso la riduzione dell’impatto ambientale.

Nuove tecnologie – La realizzazione di questo unico sito produttivo interconnesso che, attraverso tecnologie come AI, IoT, Cloud e Analytics nelle linee produttive renderà possibile la programmazione, il controllo e l’ottimizzazione dell’intero processo, rappresenta l’obiettivo cardine dell’investimento. La realizzazione delle opere necessarie alla ristrutturazione dell’area acquisita nel 2021, l’installazione dei nuovi impianti e l’adozione di nuovi software gestionali sono gli step che porteranno al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

IBS Moulding 4.0 viene sviluppato nell’ambito del Bando Investimenti Sostenibili 4.0 a sostegno delle PMI (Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 10 febbraio 2022 | Decreto direttoriale 12 aprile 2022) e finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Le agevolazioni, concesse in favore della trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e del superamento delle contrazioni indotte dalla crisi pandemica, sono erogate nella forma del contributo in conto impianti e concesse a IBS Moulding a valere sulle risorse dell’iniziativa “REACT-EU” destinate all’Asse prioritario VI del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020.