INGEGNERIZZAZIONE

Il modello originale del Committente viene elaborato da IBS Moulding per sfruttare al meglio le caratteristiche della materia prima prescelta e ottimizzare il processo produttivo, definendo limiti e vincoli tecnologici, estetici ed economici del progetto.

PROTOTIPAZIONE
Grazie all’utilizzo del programma simulazione di processo e stampa 3D IBS Moulding è in grado di creare prototipi fisici del prodotto finito stimandone, fin dalle prime fasi del progetto, caratteristiche meccaniche, estetiche e dimensionali.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLO STAMPO

A seguito della fase di Product Engineering, IBS Moulding si occupa della progettazione dello stampo e delle eventuali attrezzature ausiliarie dedicate alle realizzazione e al controllo del progetto, caratteristiche meccaniche, estetiche dimensionali.

Gli stampi vengono realizzati con standard accuratissimi da professionismi con pluriennale esperienza nel settore. L’analisi di flusso viene effettuata da software dedicati.

CAMPIONATURA

La campionatura ha lo scopo di:

1- verificare che lo stampo corrisponda alle necessità del Committente; per questo vengono utilizzati dispositivi specifici per la verifica dimensionale, macchine di misura a contatto (Coordinate Measuring Machine), macchine di misura ottiche (Vision Measuring Machine) e strumenti da banco tradizionali.

2- definire parametri e capacità di processo o per la produzione a qualità costante; per questo vengono utilizzate tecniche di SPC (Statistical Process Control);

3- qualificare il prodotto mediante l’utilizzo di dispositivi di misura appropriati e congelare il processo produttivo;

4- registrare i dati necessari alla redazione di specifiche istruzioni operative indispensabili per la produzione.

PRODUZIONE

PRE-STAMPAGGIO

Utilizzando essiccatori a ricircolo d’aria e deumidificatori, IBS Moulding rende la materia prima priva di umidità residua in modo da garantire stabilità al processo produttivo.

STAMPAGGIO AD INIEZIONE

L’utilizzo di una vasta gamma di presse tecnologicamente evolute (da 70 a 220 tonnellate con capacità di iniezione sino a 500 gr) permette a IBS Moulding di garantire elevatissimi standard qualitativi a prezzi concorrenziali. Gli impianti consentono un rigoroso controllo di qualità e rapidi cambi di configurazione produttiva grazie a software di controllo dedicati. Ogni processo produttivo viene effettuato in camera a contaminazione particellare controllata ISO8.

IBS Moulding è dotata di:

  • Presse robotizzate
  • Presse a tavola rotante
  • Presse con stampaggio a gas
  • Stampaggio con inserti
  • Tecnologia per effettuare modifiche e attivazioni superficiali con trattamenti al plasma freddo
ASSEMBLAGGIO

L’azienda è strutturata per poter eseguire assemblaggi di particolari utilizzando varie attrezzature e operatrici specializzate.

QUALITÀ

Il controllo qualità dispone di strumenti da banco di tipo tradizionale e di moderni dispositivi di misurazione quali macchine di misura a contatto (Coordinate Measuring Machine) e macchine di misura ottiche (Vision Measuring Machine).

LOGISTICA

IBS Moulding è in grado di supportare spedizioni in ogni parte del mondo grazie a rapporti privilegiati con realtà leader nella logistica e nei trasporti.