PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLO STAMPO

A seguito della fase di Product Engineering, inizia la progettazione dello stampo e delle eventuali attrezzature ausiliarie e costantemente mantenute che realizzeranno e controlleranno il prodotto richiesto.

Gli stampi vengono progettati e realizzati in ogni minimo particolare (gli estrattori, i punzoni, i materiali…) da selezionati professionisti con pluriennale esperienza sempre su specifica dei nostri tecnici. Un discorso a parte merita l’analisi di flusso, fatta attraverso software dedicati per completare la progettazione dello stampo.

INGEGNERIZZAZIONE

Il modello originale del Cliente viene elaborato per ottimizzarlo al materiale plastico prescelto ed al processo produttivo, vengono definiti i limiti e i vincoli tecnologici estetici ed economici della soluzione in stretta collaborazione con il Cliente stesso ed i reparti produttivi interni.

PROTOTIPAZIONE
Grazie all’utilizzo del programma simulazione di processo e stampa 3D IBS è in grado di stimare con estrema accuratezza e fin dalle prime fasi del progetto quali saranno le caratteristiche meccaniche, estetiche e dimensionali del prodotto creando prototipi fisici finiti e funzionanti.
CAMPIONATURA

La campionatura ha lo scopo di:

Verificare che lo stampo, controllato in ogni sua parte, realizzi in modo corretto il particolare richiesto dal cliente utilizzando dispositivi specifici alla verifica dimensionale necessaria, macchine di misura a contatto (Coordinate Measuring Machine), macchine di misura ottiche (Vision Measuring Machine), strumenti da banco tradizionali.

Definire i parametri e le capacità di processo per la produzione; contando su macchine moderne e costantemente manutenute, possiamo definire le capacità di processo per i nuovi prodotti utilizzando tecniche di SPC (Statistical Process Control) garantendo uno standard qualitativo costante per tutte le successive forniture.

Qualificare il prodotto mediante l’utilizzo di dispositivi di misura appropriati al fine di ottenere il benestare da parte del Cliente e congelare il processo produttivo. L’intera fase di campionatura è seguita da personale qualificato ed in continua collaborazione con il Cliente; al termine della stessa ed in caso di esito positivo, vengono registrati tutti i dati necessari alla preparazione di specifiche Istruzioni Operative indispensabili per la realizzazione della successiva produzione.

PRODUZIONE

PRE-STAMPAGGIO

Attraverso l’utilizzo di varie attrezzature (essiccatori a ricircolo d’aria, deumidificatori) rendiamo le materie prime prive di umidità residua al fine di garantire stabilità al processo produttivo, verificando periodicamente la conformità del materiale alle specifiche del produttore

STAMPAGGIO AD INIEZIONE

La produzione attraverso lo stampaggio ad iniezione spazia in differenti campi, l’impiego di una vasta gamma di presse molto moderne molto differenziata (da 70 a 250 tonnellate con capacità di iniezione sino a 500gr) ci permette di ridurre i costi aumentando la qualità e la competitività sul mercato. I nostri impianti al top della tecnologia ci consentono un rigoroso controllo di qualità e rapidi cambi di configurazione produttiva. Le macchine sono dotate di software che permette il controllo di predeterminati parametri di processo garantendo il monitoraggio della maggior stabilità possibile.

Siamo dotati di:

Presse Robotizzate    

Presse a tavola rotante    

Presse con stampaggio a gas    

Stampaggio con inserti

ASSEMBLAGGIO

L’azienda è strutturata per poter eseguire assemblaggi di particolari utilizzando varie attrezzature e operatrici specializzate.

QUALITÀ

Il controllo qualità dispone di strumenti da banco di tipo tradizionale e di moderni dispositivi di misurazione quali macchine di misura a contatto (Coordinate Measuring Machine) e macchine di misura ottiche (Vision Measuring Machine). Grazie ad essi ed alla specializzazione dei nostri tecnici siamo in grado di verificare periodicamente le quote critiche di ogni particolare. Su richiesta possono essere eseguiti studi di capacità mediante l’utilizzo di tecniche utilizzate in fase di campionatura.

LOGISTICA

Grazie alle nostre risorse specializzate nei rapporti internazionali e ai nostri partner logistici che ci supportano nelle spedizioni gestiamo e serviamo clienti in ogni parte del globo.